1989 – 1992
Gli anni della fondazione.
ALFAService inizia l’attività vendendo film e materiale d’incarto per il confezionamento. In collaborazione con una nota azienda di macchine confezionatrici, comincia a produrre ed installare le prime stampanti ad aghi e stampanti a caldo.
1993
A seguito delle nuove esigenze del mercato, visti i limiti dei sistemi ad aghi e a caldo, viene studiata e proposta sul mercato la più innovativa stampante digitale a trasferimento termico SPRINT 840: la prima senza uso di clichè in grado di stampare testi complessi di qualità elevata su grandi aree, concepita appositamente per macchine multipista come, ad esempio, le termoformatrici automatiche. Ciò permise di realizzare soluzioni su misura in vari settori produttivi: industria alimentare, industria farmaceutica e medicale, della cosmetica e della meccanica.
1996
Viene prodotto il nuovo SPRINT 842, evoluzione del 840, che consente un area di stampa più ampia e quindi la possibilità di stampare altri dati oltre a data di scadenza e lotto.
2003
E’ l’anno dello SPRINT serie 3000. Una stampante particolarmente flessibile ed affidabile in grado di rispondere alle esigenze del mercato, sia in termini di prestazioni che di qualità. Tra il 2003 e il 2009 viene prodotta la versione X, una stampante ad alta velocità in grado di stare al passo con le evoluzioni del mercato e del settore del confezionamento.
2009
Inizia lo studio dell’innovativo sistema XPRINT, una stampante digitale inkjet HD capace di stampare grandi formati esattamente come le stampanti flessografiche ma senza la necessità avere un rullo di stampa per ogni prodotto e una stampante aggiuntiva per i dati variabili (lotto, scadenza..). Verso fine 2009 viene prodotto il primo prototipo.
2010
Inizia la produzione vera e propria dell’XPRINT
2012
In fase di progettazione arriva un nuovo sistema di stampa in quadricromia che rivoluzionerà il mercato delle stampanti digitali.
2012 – 2016
ALFAService è leader nel settore della codifica e della marcatura digitale. Tale leadership è confermata dalla presenza delle stampanti Alfaservice nelle più importanti aziende italiane ed estere.
2024 - Today
Lo staff di ALFAService, in continua crescita, si trasferisce nella nuova sede di Chiari (Brescia), potendo ora contare su una moderna struttura di oltre 1200 mq.